Cala Gavetta

Nell'arcipelago della Maddalena è stato costituito dal 1996 l'omonimo parco nazionale per la tutela della fauna e della flora. Per raggiungere l'isolotto dell'arcipelago bisogna prendere il traghetto da Palau. La Maddalena è l'unica isola dell'arcipelago che presenti un insediamento urbano stabile. Da ammirare il lungo mare con una tipica fila di costruzioni ottocentesche, nelle vicinanze si può visitare la parrocchia di S. Maria Maddalena dall'interno barocco.
Nel centro storico si sono mantenute intatte le scalinate e i vicoli stretti che contribuiscono a dare al centro storico una suggestività unica. In alto si può notare il vecchio forte di S. Andrea, utilizzato nel passato come prigione. Spostandosi nell'isola il turista potrà ammirare le numerose spiaggete come Monti d'Arena, di Bassa Trinita e dell'isoletta Giardinelli. Lasciata la Maddalena, passando per la diga di Passo della Moneta che le congiunge, si può raggiungere l'isola di Caprera. L'isola fù in parte acquistata nel 1856 da Giuseppe Garibaldi che vi abitò e vi morì nel 1882, cento anni dopo fu dichiarata riserva naturale ed inglobata nel parco di cui fa parte l'arcipelago della Maddalena. Sull'isola si può visitare l'abitazione di Giuseppe Garibaldi e il luogo nella quale è sepolto con tutta la famiglia, davanti all'abitazione si può notare il busto dell'eroe. Una strada sterrata percorre tutta la pineta e permette di arrivare al centro dell'isola sulla quale si trova il punto di vedetta in cima al monte Teialone, da qui si potrà ammirare un panorama stupendo che permette di spaziare da Santa Teresa di Gallura fin alle coste della vicina Corsica.

mappa

L'arcipelago si trova lungo la costa nord est della Sardegna al largo della Costa Smeralda.
Dell'Arcipelago di La Maddalena fanno parte isole come Caprera, Santo Stefano, Budelli, La Maddalena, Spargi, Santa Maria e Razzoli (ma non sono le uniche, ce ne sono altre di dimensioni ancora più piccole).
L'arcipelago è davvero uno dei posti più belli d'Italia. E' un parco nazionale, con una grande ricchezza dal punto di vista naturalistico. Questo fa sì che l'intera area dell'Arcipelago di La Maddalena
– 180 chilometri di coste, 5.134 ettari di superficie terrestre e 15mila ettari di superficie marina -
debba essere "vissuta" dai turisti con estremo rispetto per l'ambiente. Del resto, per la maggio parte si tratta di un territorio disabitato, con poche eccezioni: l'isola di Maddalena – dove sorge la città omonima – il borgo Stagnali sull'isola di Caprera, e una ventina di abitazioni sull'isoletta di Santa Maria (ma abitate solo d'estate).


incoming content...
Programma Evento

Cerimonia

Sabato 13 Giugno
0re 17:00
La cerimonia si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di La Maddalena
(Sede Municipale - Piazza Garibaldi, 13)

Ricevimento

Sabato 13 Giugno
0re 19:30
La cena per salutare parenti ed amici è organizzata presso il
ristorante "L'Antica Isola" del Grand Hotel e Resort Ma&Ma
(Località Nido d'Aquila)

Contatti
La Maddalena

Veronica e Vincenzo

an image
Via Della Vittoria, 14
20025 Legnano MI

an image
info@matrimoniosullisola.it

an image
Vincenzo: 347 94 88 291
Veronica: 348 81 17 795

Link Utili

Conferma

Lista Nozze

La vostra presenza al nostro matrimonio sarà per noi il più bel regalo!
Ad ogni modo, per consentire a tutti gli amici ed i parenti di poter scegliere per noi un pensiero utile e gradito, abbiamo ideato una lista nozze.
Clicca sul link seguente per saperne di più.
Lista Euronics...